OBBLIGO GREEN PASS DAL 15 OTTOBRE 2021
Dal 15 ottobre 2021 green pass obbligatorio per accedere negli ambienti di lavoro Il Decreto Legge del 21 settembre 2021 n.127 ha esteso l’obbligo di possedere e esibire il Green Pass a tutti i lavoratori pubblici e privati. Dal 15 ottobre prossimo, per accedere ai luoghi di lavoro, deve essere in possesso del green pass sia il personale delle Amministrazioni pubbliche sia il personale di tutte le Aziende del settore privato. Le disposizioni si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso i luoghi di lavoro indicati, regola valida anche per imprese esterne che accedono agli ambienti di lavoro per svolgervi una qualsiasi attività lavorativa. Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini sotto anni 12) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Chi controlla il Green Pass I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni direttamente o attraverso personale specificatamente incaricato. In via prioritaria le verifiche dovrebbero essere fatte prima dell’accesso nei luoghi di lavoro. I controlli possono essere fatti anche a campione. Senza Green Pass Non sarà permesso l’accesso agli ambienti di lavoro KUIK S.r.l.