kuik - fast solutions

English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni fast per l'informatica

Apple e Microsoft, emerge un accordo sui brevetti 18/08/2012

 

Tra Apple e Microsoft vi sarebbe un accordo di licenza reciproca su vari brevetti: Microsoft può sfruttare elementi di iOS, ma senza clonare il sistema

Nessun utente Apple potrà mai asserire che Windows Phone “copia” iOS poiché il termine, almeno nella sua accezione dispregiativa, non è adeguato. Secondo quanto emerso, infatti, tra Apple e Microsoft vi sarebbe piena sintonia in termini di brevetti e tra le parti vi sarebbe addirittura un accordo di collaborazione con licenze reciproche per le rispettive proprietà intellettuali.

Quale sia l’esatto equilibrio o i brevetti specifici condivisi non è dato sapersi, ma è invece noto il fatto che tra le parti vi sarebbe un vero e proprio accordo di interscambio tale per cui Microsoft può fruire di taluni brevetti Apple ed Apple può avvalersi dello stesso diritto nei confronti di proprietà intellettuali di Redmond. L’accordo prevede però anche una clausola ulteriore: Microsoft, pur avendo la possibilità di sfruttare taluni espedienti di design propri di iOS, non ha tuttavia il diritto di “clonare” il sistema operativo mobile di Cupertino. Insomma: ogni similitudine tra i due sistemi è perfettamente regolata da accordi legali, mentre ogni diversità è tale da distinguere le parti come due entità alternative, diverse e peculiari. Non confondibili.

Apple potrebbe trovare in Microsoft un inaspettato alleato e Microsoft potrebbe trovare in Apple un’occasione per emergere. Sfidarsi in tribunale, insomma, non servirebbe ad alcuno mentre un accordo formale è invece un tassello costruttivo per entrambi. Così è stato, con una stretta di mano che taglia fuori Android e che vede Apple e Microsoft fotografate sotto un nuovo, e diverso, punto di vista.



Strumenti

Fornitori
Marchi

Filosofia

Green
Formazione

Contattaci!

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0422-1836624
FAX: 0422-1836872
Facebook - Twitter

Sei qui: News Tutte Apple e Microsoft, emerge un accordo sui brevetti 18/08/2012